Reverse Engineering


L'ingegneria inversa è un processo relativamente giovane, sviluppatosi con l'avvento sul mercato degli scanner laser e fotogrammetrici. Perlopiù viene utilizzata per la produzione di ricambi e accessori compatibili,  partendo dal prodotto che viene scansionato per ottenere una "nuvola di punti" che, una volta importata in un sistema CAD, permette di risalire a files di progetto tridimensionali, con matematiche più o meno precise, a seconda della scelta delle tolleranze, le quali definiscono un margine di scostamento massimo dall'oggetto originale.   Romano Gaspari Design Division si avvale di strumenti di altissima precisione che garantiscono tolleranze fino a 50 micron (0.05 mm). 



Ferrari 488 Challenge

Reverse Engineering dell'assieme composto da paraurti, splitter ed appendici aerodinamiche di Ferrari 488 Challenge ad uso competizione. Ricostruzione matematiche di superfici da scansione digitale ad alta definizione. Particolare attenzione per i dettagli e qualità delle superfici, completano un lavoro di Reverse Engineering con tolleranze estremamente strette.

Iveco Turbostar 190_48

Reverse Engineering del famoso autocarro della Iveco, basato su parziale scansione e sui disegni originali per un raffronto dimensionale.

Richiedi informazioni